Dolci

Mousse al cioccolato e panna… ed un angelo speciale!

 
…Ieri la pioggia ha continuato a cadere imperturbabile…tutti erano li per te…dolce Yle…sempre allegra e spensierata…ti ricordi com’eravamo belle?! Inconsapevoli di quanto la vita può essere crudele!
Non avrei mai pensato potesse succedere tutto questo…
Pochi mesi fa ti ho rincontrata…un’emozione enorme, un lungo abbraccio che ha colmato anni di distanza, tu combattiva e forte più che mai, la mia “pazza” amica non era cambiata…
Poi la notizia… NO, voglio ricordare solamente il tuo sorriso ed il tuo sarcasmo… e inoltre, voglio ricordare a me, i tuoi insegnamenti!
Ti voglio bene, anzi tantissimo bene, come avresti detto tu, amica mia!
 
Questa ricetta è dedicata a te, non solo perchè è altamente consolatoria, ma perchè è talmente avvolgente, che è impossibile da non amare, …!
 
La ricetta è del famoso Maurizio Santin, meravigliosa!
 
Ingredienti ( ho preparato la mousse con metà dose per ogni ingrediente) per 4 coppette:
 
400 gr. di panna liquida
500 gr. di cioccolato al 55% (o 430 gr. al 70%- o 360 gr. al 85%) (ho usato cioccolato al 55%)
300 gr. di panna liquida (servirà per la panna montata)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Tritare a coltello il cioccolato e trasferirlo all’interno di una ciotola. In un pentolino portare ad ebollizione la panna fresca e versarla ancora calda sul cioccolato, mescolando con una frusta, fino ad ottenere una ganache liscia ed omogenea.
In un contenitore ben pulito, montare la panna con lo sbattitore elettrico ed incorporarla alla ganache tiepida molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferire il tutto nelle coppette e farle raffreddare in frigorifero almeno 6 ore.
 
Potete accompagnare questa mousse con del croccante o del cocco rapé, come si preferisce!!
 
 
con questa ricetta, partecipo al contest di Vale e Monica in collaborazione con il negozio Peroni
 

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    giochidizucchero
    21 giugno 2013 at 8:41

    Questa mousse, e' proprio impossibile non amarla! Brava, e un pensiero speciale per Yle…

    • Reply
      atuttopepe
      21 giugno 2013 at 13:59

      Grazie cara, provala… è sublime!

  • Reply
    Valentina
    21 giugno 2013 at 8:52

    Ciao Michela, questo post mi ha commosso molto… la tua amica è comunque accanto a te e credo proprio abbia apprezzato questo tuo dolcissimo gesto… Grazie per aver partecipato, la mousse di Santin è davvero unica, deliziosa… un fantastico modo per concludere una cena oppure per fare merenda… col cocco rapè mi piace!!! 😀 Grazie di cuore, ti inserisco subito, un abbraccio :*

    • Reply
      atuttopepe
      21 giugno 2013 at 14:01

      … era una persona meravigliosa… e questa mousse, del mago Santin, mi sembrava indicata!
      Grazie a te, per il bellissimo contest! A presto, Michela!

  • Reply
    Anonimo
    21 giugno 2013 at 10:41

    Finalmente ho finito di mangiare ed è ora del dessert.
    Lo sai che il cioccolato contiene la serotonina ?È un neurotrasmettitore del buon umore ed io grazie a te e la tua mousse lo sarò x almeno 2gg…….SPETTACOLO!!!! Grazie

    • Reply
      atuttopepe
      21 giugno 2013 at 14:03

      … sei o no il mio assaggiatore ufficiale?! Sono contenta ti sia piaciuta, ringrazia Santin, per questa ricetta, lui si che ne sa…

  • Reply
    Roby
    21 giugno 2013 at 11:05

    …Da martedì il mondo intorno a noi si è fermato: giorni di sofferenza e lunghi silenzi, solo i nostri sguardi ci hanno accompagnato durante queste giornate…E poi eccoci qui, il giorno dopo la tempesta e l'ultimo saluto a questo angelo speciale, con qualche raggio di sole, uno sguardo, una domanda, non fatta per caso, e questo gustosissimo dolcetto, che io ho avuto la fortuna di poter assaporare…Non è un caso che tu l'abbia preparato oggi e insieme l'abbiamo condiviso, ricordando le ultime parole di Yle…Infatti, credo che l'unico ingrediente che possa allontanare qualche piccola amarezza sia proprio il cioccolato unito alle parole di Yle, per cancellare definitivamente le nostre incomprensioni del passato!!!Un abbraccio…

    • Reply
      atuttopepe
      21 giugno 2013 at 14:03

      Cara Roby, grazie a te! Un bacione.

  • Reply
    monica zacchia
    21 giugno 2013 at 13:24

    Cara Michela, l'amicizia è un bene prezioso e in poche righe hai trasferito il tuo sentimento per la tua Amica e quello che lei ti rimanda a sua volta. Grazie per questa ricetta accogliente e coccolosa che non si può non amarla, parafrasandoti. Te la copio per una cena veloce, sai che bella figura con i mie lupotti! un abbraccio e vado ad aggiungerti. mony***

    • Reply
      atuttopepe
      21 giugno 2013 at 14:05

      Che bello leggerti Mony, mi ha fatto piacere che sei passata da me… Vedrai che farai un figurone…!!! A presto, un abbraccio, Miky!

  • Reply
    vittorio
    24 giugno 2013 at 11:03

    Il mio dolce preferito!!!!

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Millefoglie di riso gamberetti e zucchine